DANZA MODERNA

L'espressione Danza Moderna nasce nel XX secolo per definire un modo libero di interpretare la danza. Nasce in contrapposizione al rispetto delle regole sostanziali e formali proprie della Danza Classica.

La danza moderna è una evoluzione stilistica e culturale verso forme libere di rappresentazione e si divide in diversi stili, dal Funky al Modern Jazz.

In Italia si comincia a conoscerla intorno agli anni ‘50-’60, con i primi programmi televisivi d’intrattenimento. A differenza della danza classica, la danza moderna si sviluppa e si evolve in maniera quasi vertiginosa.

Il corso ha l’obiettivo di far conoscere agli allievi le diverse sfumature della Modern Dance, aiutandoli a trovare una personale libertà di movimento e di espressione corporea, guidati però dallo studio di una tecnica precisa a cui fare riferimento.

Gli esercizi atti a impostare il corpo nel modo corretto sono accompagnati da musiche che favoriscono l’esecuzione stessa dei movimenti.

Le lezioni prevedono una fase iniziale di riscaldamento e stretching di tutto il corpo, con esercizi anche a terra, una seconda fase di apprendimento delle tecniche, fino ad arrivare all’esecuzione di balletti e coreografie sempre diverse, che permetteranno agli allievi di applicare dinamicamente la tecnica studiata.

 

 

 

 

Insegnanti: Marina Altissimi e Marta Mazzuccato